“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti, ho solo cercato di metterli
nelle condizioni migliori per imparare”
(A. Einstein)

INTERVENTI EDUCATIVO-ABILITATIVI NEL CENTRO

Sviluppiamo interventi individualizzati a partire da specifici bisogni educativi dei nostri Studenti e delle rispettive Famiglie.
Nello specifico:
- Individuiamo difficoltà e punti di forza dello Studente, attraverso una valutazione delle abilità e definiamo degli obiettivi di apprendimento.
- Elaboriamo il programma di intervento e lo implementiamo tramite lo svolgimento di attività individuali e/o in piccolo gruppo.
- Misuriamo e monitoriamo l'andamento dell'intervento attraverso una sistematica raccolta dati e aggiorniamo periodicamente gli obiettivi di sviluppo.
- Condividiamo con la Famiglia e la Scuola decisioni educative, informazioni e risultati circa l'andamento del programma di intervento.

GLI INTERVENTI A SCUOLA

- SUPERVISIONE SCOLASTICA:
Servizio rivolto agli Studenti in carico presso il Centro.
Dopo una prima osservazione dello Studente all'interno del contesto scolastico, definiamo - in collaborazione con gli Insegnanti - gli obiettivi di apprendimento ed individuiamo strategie efficaci ed attività necessarie all'incremento delle abilità scolastiche e di sviluppo. Effettuiamo osservazioni periodiche per garantire il confronto continuo con gli Insegnanti e l'aggiornamento sistematico dei programmi di intervento.
- CONSULENZA SCOLASTICA:
Servizio offerto alle scuole del territorio di Torino e provincia.
Su richiesta delle Scuole che ci contattano con l'esigenza di ricevere supporto nella gestione di dinamiche e situazioni specifiche, forniamo indicazioni e strategie che possano favorire l'individuazione congiunta di modalità efficaci per far fronte alle difficoltà riportate.
Valutiamo, attraverso un primo colloquio, la natura della richiesta e concordiamo il successivo incontro di consulenza.
- PROGETTI SCOLASTICI:
Promuoviamo progetti strutturati ad hoc per gli Istituti Scolastici di Torino e provincia con l'obiettivo di soddisfare richieste specifiche avanzate dalla scuola o di affrontare particolari tematiche di rilevanza sociale.

L' INTERVENTO CON LA FAMIGLIA - PARENT TRAINING

Offriamo un intervento il cui obiettivo è quello di supportare le principali figure di riferimento di bambini e ragazzi con difficoltà comportamentali e di sviluppo nella ricerca condivisa di modalità efficaci alla gestione di importanti aspetti della vita quotidiana e del benessere familiare.

FORMAZIONE

Organizziamo corsi di formazione, di aggiornamento e workshop pratici - rivolti ad Insegnanti e Professionisti del settore - con l'obiettivo di incrementare le conoscenze e le competenze su tematiche rilevanti nell'ambito dell'educazione e dell'apprendimento.

FALSI MITI SULL'ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA

L'ABA NON E':

UNA TECNICA O UN METODO...

L’ABA non è né un metodo né una tecnica di cura, bensì una Scienza che applica i suoi principi e le sue strategie per garantire il miglior adattamento possibile della persona al suo ambiente di vita attraverso l’incremento di abilità adattive e la riduzione dei comportamenti difficili e problematici.

UN INTERVENTO RIVOLTO SOLO AI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO...

Per definizione, l’Analisi Comportamentale Applicata è la scienza che studia l’interazione dinamica tra l’individuo ed il suo ambiente di vita e che agisce con l’obiettivo di favorire l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi necessari ai fini di una buona qualità di vita della persona e del benessere condiviso.

E’, quindi, possibile affermare che – nonostante l’intervento ABA sia riconosciuto efficace e raccomandato dalle Linee Guida per il Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico (ISS, 2011) – la sua applicazione risulta estesa a tutti quegli ambiti in cui tale finalità risulta prioritaria.

UN LAVORO ESCLUSIVAMENTE A TAVOLINO...

Oltre all’insegnamento strutturato, l’ABA mira a creare naturali occasioni di apprendimento all’interno dei differenti contesti di vita dell’individuo, affinché sia resa possibile la generalizzazione delle abilità apprese nel corso dell’intervento “a tavolino”.

UN INTERVENTO PRECONFEZIONATO...

Tutti gli interventi sono individualizzati e strutturati ad hoc, ovvero calibrati sulla base delle peculiarità, dei bisogni e delle caratteristiche personali del bambino e/o del ragazzo preso in carico.

UN INTERVENTO CHE ROBOTIZZA...

Nonostante la presenza di un setting di apprendimento altamente strutturato e l’utilizzo di strategie motivazionali risultino funzionali per lo sviluppo di nuove abilità, gli interventi ABA si adattato flessibilmente alle caratteristiche e alle modalità di apprendimento della persona, inserendosi all’interno di una relazione che è, in primo luogo, educativa ed affettiva.

TI PIACE IL NOSTRO PROGETTO E VORRESTI AIUTARCI A CRESCERE?